Mobile Logo
  • Sicilia 2018

Sicilia 2018

TROFEO MAIORCA   è un'idea di Anna Russolillo

Prima edizione svolta nell'isola siciliana di USTICA dal 28 giugno al 1 luglio 

Giudici:  Pippo Cappellano, Marina Cappabianca, Alessandra De Caro, Anna e Settimio Cipriani

Organizzazione:  Anna Russolillo presidente  dell'Associazione Lunaria Onlus A2 e dell'Associazione Villaggio Letterario 

Partner Hups Hotel Villaggio Punta Spalmatore di Ustica 

Ustica dal 28 giugno al 1 luglio 

I Diving di Ustica, esperti di tutti i segreti e bellezze del mare dell'isola si sono sfidati  in un'amichevole kermesse 

per raccontare attraverso le loro immagini gli splendidi fondali di Ustica.

I diving hanno aderito con entusiasmo alla prima edizione del Trofeo Maiorca: un'occasione per festeggiare insieme 

il ricordo di questo grande campione di apnea, che proprio un'Ustica ha realizzato uno dei suoi record più recenti.

· Altamarea Diving di Mauro Maniscalco e Maurilio Caricato

· Blue Diving Ustica di Giuseppe Di Leo e Maurizio Raciti

· La Perla Nera di Roberto Fedele

· Mister Jump Ustica di Alessandro Ruju e Marco Cavallaro

· Centro immersioni Ustica di Jonathan Cecchinel

· Lustrica Diving di Damiana Gloria Polito

· Mare Nostrum Diving di Tatiana Geloso e Danilo Genovese

· Profondo Blu Ustica di Paolo e Anna Piumatti

La manifestazione è stata svolta a Ustica, prima Area Marina Protetta in Italia dal 1986, con lo scopo di valorizzarne e promuovere i fondali, 

utilizzando le immagini interessate, nel pieno rispetto dell'ambiente e delle norme del regolamento dell'Area Marina Protetta di Ustica, e del regolamento di gara.

L'iniziativa è realizzata all'interno della Rassegna “Ustica Villaggio Letterario” di Punta Spalmatore IV edizione in onore di Enzo Maiorca, 

in collaborazione con Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, 

Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia, Comune di Ustica, 

Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.


1 ° Trofeo Maiorca, il concorso fotografico  

1 °    classificato  Maurilio Caricato  di Altamarea Diving,   

2 °   classificato  Alessandro Ruju   di Mister Jump, 

3 °    classificato  Giuseppe Di Leo  del Blue Diving Ustica 

4 ° classificato   Roberto Fedele     del diving La Perla nera.

  I vincitori sono stai premiati dai pluricampioni mondiali di fotografia subacquea  Anna e Settimio Cipriani

da  Marina Cappabianca (produttrice e documentarista) e Pippo Cappellano (vicepresidente dell'Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee)

da Anna Russolillo organizzatrice della manifestazione e presidente del Villaggio Letterario

da Alessandra De Caro della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana

1 ° TROFEO MAIORCA CONCORSO DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA REGOLAMENTO 

ARTE.   1 - CATEGORIA  

I concorrenti della manifestazione utilizzeranno assegnati attrezzatura GoPro. 

ARTE.   2 - ATTREZZATURE FOTOGRAFICHE  

Non E Necessario Portare Più Di Una GoPro Inserito sott'acqua.  E 'possibile portare sull'imbarcazione un'attrezzatura di scorta, da usare da solo in caso di accertato danneggiamento della prima.  L'apertura della custodia, il cambio della fotocamera e / o della scheda di memoria ricevuta avvenire tassativamente sotto il controllo di un Ufficiale di Gara.  E 'vietato qualunque trasferimento di file, non autorizzato.  E 'permesso l'uso di qualsiasi tipo di illuminazione. 

ARTE.   3 - SUBACQUEO DI ATTREZZATURA  

E 'consentita la presenza in acqua di un / a modello / ao assistente per ciascun concorrente.  La profondità massima consentita è quella prevista dal brevetto ARA e comunque non oltre i -39 metri.  Ogni squadra è composta dal concorrente ed eventualmente la modella / o / assistente deve partecipare all'interno del campo di gara ed entro il raggio di 50 mt.  dalla barca appoggio, altrimenti deve essere munito di regolare boa di segnalazione.  Ogni componente del team fotografico disporrà di 90 'di immersione in curva di sicurezza, salvo il caso in cui le condizioni meteorologiche costringessero a immersioni nel campo di riserva.  In tal caso le immersioni possono essere dovute della durata massima totale di 90 '.  La quantità d'aria a disposizione di ciascun concorrente sarà pari a 3.000 lt, in mono-bombola da 15 lt.  Al termine della propria scorta d'aria, il concorrente non potrà partecipare alla competizione. 

ARTE.   4 - FOTO E SCHEDA DI MEMORIA  

Non è usato in gara macchine fotografiche diverse da GoPro.  Il concorrente deve essere munito di una scheda di memoria formattata e con la capacità di memorizzare tutte le riprese ricevute nella giornata di gara.  Prima della gara, questa scheda di memoria ed eventualmente quella della fotocamera di scorta verranno consegnate all'Organizzazione per essere verificate e siglate.  Il reinserimento della scheda nella fotocamera deve essere fatto davanti al Direttore e / o Giudice di Gara.  Una volta chiusa, il concorrente potrà riaprire la fotocamera soltanto davanti a un Ufficiale di Gara.  In caso di accertato danneggiamento della propria fotocamera, la scheda di memoria può essere inserita in altre fotocamere di scorta da solo alla presenza di un Ufficiale di Gara.  Il primo fotogramma deve avere come soggetto il concorrente con un ufficiale di Gara, pena l'annullamento della scheda di memoria.  Eventuali immagini scattate prima del proprio ritratto non saranno ritenute valide.  I file delle immagini da consegnare devono essere in formato Jpeg.  I file devono essere privi di protezioni e sigle  
personalizzate.  Il concorrente potrà riprendere un numero illimitato di immagini, ma potrà consegnare un'immersione eccellente almeno 50 scatti jpeg (successivi alla foto identificativa del concorrente) dai quali riceverai   5 SCATTI JPEG con i quali intende concorrere, indicandoli su apposito modulo incluso dalla Direzione.  Tale modulo deve essere redatto dal concorrente in ogni sua parte e consegnato alla Direzione di gara entro i limiti di tempo stabiliti nel breefing.  Gli interventi di regolazione delle immagini (es. Nitidezza, contrasto, saturazione, formato, dimensioni, ecc.) Eseguiti dalla fotocamera prima dello scatto sono consentiti.  Dopo lo scatto, la foto non potrà più essere realizzata.  E 'consentita la cancellazione di eventuali immagini.  Terminata la gara la Direzione ritirerà la scheda e provvederà a trasferire le immagini su un apposito supporto.  Una volta scaricata, restituirà la carta ai concorrenti per la visione e la scelta delle immagini. 

ARTE.   5 - RADUNO DEI CONCORRENTI E OPERAZIONI PRELIMINARI  

Tutti i concorrenti, modelle / i ed assistenti offerti offerti in un luogo presso il luogo e gli orari previsti dal programma.  Ad ogni concorrente verrà assegnato un numero che lo contraddistinguerà per tutta la durata della gara. 

ARTE.   6 - CONDOTTA DI GARA  

Tutti i concorrenti, modelle / ie assistenti sono tenuti al rispetto delle regole stabilite nel presente Regolamento, sono garantiti inoltre, un comportamento sportivo e di fair play verso gli altri concorrenti e organizzatori durante tutto il periodo della manifestazione.  E 'vietato alterare l'equilibrio naturale dell'ambiente in cui opera con asportazione o distruzione degli animali animali o vegetali e usare o disperdere in acqua sostanze inquinanti.  Il concorrente o l'assistente / modella / o non usare toccare, trattenere o usare alcun agente e / o usare creatura morte.  E 'vietato disturbare o intralciare gli acquisti di altri concorrenti.  Non è registrato immergersi nel campo della gara prima del segnale d'inizio e riemergere dopo il segnale di gara bene.  I concorrenti non possono abbandonare e / o uscire dal campo gara senza l'autorizzazione degli Ufficiali di Gara. 

ARTE.   7 - TEMA FOTOGRAFICO  

Il tema del concorso è "Il mondo sottomarino di Ustica in 5 scatti".  I concorrenti sono liberi di rappresentare e interpretare l'ambiente subacqueo in cui sono descritti, usare       tecniche tradizionali e / o innovative, purché le immagini riprendano e valorizzino l'ambiente e gli elementi caratteristici dell'ambiente sommerso del campo di gara.  E 'consentita la presenza di modelli / e, ma come elemento secondario della foto. 


ARTE.   7 - SCELTA PRELIMINARE  

l concorrente, avvalendosi dei propri mezzi, è libero di eseguire la scelta dove